SCUOLA INFANZIA

CRITERI E MODALITÀ VALUTAZIONE
RUBRICA-VALUTAZIONE-IC-2-PRIMARIA
NOTE-ESPLICATIVE-DELLE-COMPETENZE
TABELLA RIASSUNTIVA – NUOVA VALUTAZIONE SCUOLA PRIMARIA – RUBRICHE DI VALUTAZIONE RC E COMPORTAMENTO
Scheda di Valutazione Primaria
Scheda Valutazione Integrativa-H

SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO

CRITERI-E-MODALITA-VALUTAZIONE-SECONDARIA-1-GRADO
RUBRICHE DI VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI – VALUTAZIONE COMPETENZE SCUOLA SECONDARIA
LA-VALUTAZIONE-DEGLI-ALUNNI-SCUOLA-SECONDARIA-DI-I-GRADO
ESAMI DI STATO CONCLUSIVI I CICLO-_A.S._2022-23_-_COMUNICAZIONE AI GENITORI

Analisi risultati di apprendimento 2016-2017
Analisi risultati di apprendimento 2017-2018
Analisi risultati di apprendimento 2018-2019
Analisi risultati di apprendimento a.s. 2019-2020
Dati livelli di competenza a.s. 2019-2020
Analisi risultati di apprendimento a. s. 2020-2021

Risultati questionario formazione docente

VALUTAZIONI INVALSI

Ogni anno l’Istituto Nazionale per la Valutazione del Sistema d’Istruzione (INVALSI) effettua, su tutto il territorio nazionale, verifiche sistematiche sulle conoscenze e abilità degli studenti e sulla qualità complessiva dell’offerta formativa delle istituzioni scolastiche. In particolare, attraverso il Sistema Nazionale di Valutazione, l’INVALSI effettua, attraverso prove standardizzate, la rilevazione degli apprendimenti nelle seguenti classi e nei seguenti ambiti disciplinari:

–  Classe II della scuola primaria: Italiano, Matematica, prova di lettura;

–  Classe V della scuola primaria: Italiano, Matematica, Inglese (quest’ultima introdotta nell’a.s. 2017/2018);

–  Classe III della suola secondaria di primo grado: Italiano, Matematica, Inglese (quest’ultima introdotta nell’a.s. 2017/2018);

–  Classe II della scuola secondaria di secondo grado: Italiano, Matematica.

Per la classe terza della scuola secondaria di primo grado, la partecipazione alle prove INVALSI rappresenta un requisito di ammissione all’Esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione.

Tali rilevazioni hanno lo scopo di fornire una valutazione dell’efficienza del sistema formativo e consentono ad ogni singola scuola di avere un quadro della propria situazione comparativamente al resto del sistema. La rilevazione esterna degli apprendimenti degli studenti costituisce, per ogni istituzione scolastica, uno strumento utile di conoscenza per mettere in atto azioni volte al miglioramento continuo del proprio lavoro.

ANALISI DATI INVALSI 2017
ANALISI DATI INVALSI 2018
ANALISI DATI INVALSI 2019
ANALISI DATI INVALSI 2021

Autovalutazione d’ Istituto

La nostra istituzione scolastica è impegnata in una riflessione su di sé allo scopo di individuare aree e modalità di miglioramento. Affinché il nostro istituto possa comprendere i suoi punti di forza e i suoi punti di debolezza, ognuna delle sue componenti è chiamata ad esprimere la propria valutazione delle attività e dell’organizzazione.

Gli insegnanti, i genitori e gli alunni sono invitati ogni anno ad esprimere le proprie opinioni su alcuni aspetti del servizio offerto dalla scuola compilando un questionario relativo alla categoria di appartenenza.

I questionari sono somministrati mediante moduli web e sono anonimi. Le risposte sono analizzate in forma aggregata, nel rispetto della privacy, e forniscono importanti indicazioni per avviare azioni di miglioramento del servizio scolastico e dell’offerta formativa.

Anno scolastico 2021 – 2022

Risposte questionario docenti
Risposte questionario personale ATA

MONITORAGGIO DEI PROGETTI DI ISTITUTO

L’Istituto effettua il monitoraggio dei progetti didattici inseriti nel Piano di Miglioramento, allo scopo di vagliarne gli esiti e le risposte dei soggetti coinvolti, per poter mettere in atto azioni di miglioramento. Il monitoraggio, condotto attraverso questionari anonimi somministrati agli alunni coinvolti o ai loro genitori (nel caso di progetti destinati agli alunni di scuola dell’infanzia), consente di far emergere punti di forza e di debolezza, sulla base dei quali pianificare la progettazione futura.

Anno scolastico 2021-2022

Esiti monitoraggio progetti a. s. 2021-2022

PROGETTO ERASMUS +

Al termine del progetto “Cooperation with Europe for Sustainable Biodiversity” condotto nell’ambito del programma Erasmus+ dell’Unione Europea, è stato chiesto ai docenti del team di progetto di esprimere la propria opinione su alcuni aspetti dell’esperienza vissuta, allo scopo di valutare l’utilità che il progetto ha avuto per l’istituto, le ricadute su docenti e studenti e l’opportunità di partecipare in futuro a progetti simili. La raccolta delle valutazioni è stata effettuata mediante somministrazione di un questionario online, in forma anonima.

Questionario-gradimento-progetto-Erasmus-_Cooperation-with-Europe-for-Sustainable-Biodiversity_

analisi-dati-INVALSI-2018

presentation - 2235 kb

Dati-INVALSI-2021