Descrizione
SCUOLA INFANZIA
SCUOLA PRIMARIA
SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO
VALUTAZIONI INVALSI
Ogni anno l’Istituto Nazionale per la Valutazione del Sistema d’Istruzione (INVALSI) effettua, su tutto il territorio nazionale, verifiche sistematiche sulle conoscenze e abilità degli studenti e sulla qualità complessiva dell’offerta formativa delle istituzioni scolastiche. In particolare, attraverso il Sistema Nazionale di Valutazione, l’INVALSI effettua, attraverso prove standardizzate, la rilevazione degli apprendimenti nelle seguenti classi e nei seguenti ambiti disciplinari:
– Classe II della scuola primaria: Italiano, Matematica, prova di lettura;
– Classe V della scuola primaria: Italiano, Matematica, Inglese (quest’ultima introdotta nell’a.s. 2017/2018);
– Classe III della suola secondaria di primo grado: Italiano, Matematica, Inglese (quest’ultima introdotta nell’a.s. 2017/2018);
– Classe II della scuola secondaria di secondo grado: Italiano, Matematica.
Per la classe terza della scuola secondaria di primo grado, la partecipazione alle prove INVALSI rappresenta un requisito di ammissione all’Esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione.
Tali rilevazioni hanno lo scopo di fornire una valutazione dell’efficienza del sistema formativo e consentono ad ogni singola scuola di avere un quadro della propria situazione comparativamente al resto del sistema. La rilevazione esterna degli apprendimenti degli studenti costituisce, per ogni istituzione scolastica, uno strumento utile di conoscenza per mettere in atto azioni volte al miglioramento continuo del proprio lavoro.
Autovalutazione d’ Istituto
La nostra istituzione scolastica è impegnata in una riflessione su di sé allo scopo di individuare aree e modalità di miglioramento. Affinché il nostro istituto possa comprendere i suoi punti di forza e i suoi punti di debolezza, ognuna delle sue componenti è chiamata ad esprimere la propria valutazione delle attività e dell’organizzazione.
Gli insegnanti, i genitori e gli alunni sono invitati ogni anno ad esprimere le proprie opinioni su alcuni aspetti del servizio offerto dalla scuola compilando un questionario relativo alla categoria di appartenenza.
I questionari sono somministrati mediante moduli web e sono anonimi. Le risposte sono analizzate in forma aggregata, nel rispetto della privacy, e forniscono importanti indicazioni per avviare azioni di miglioramento del servizio scolastico e dell’offerta formativa.
Anno scolastico 2021 – 2022
Anno scolastico 2020 -2021
ANNO SCOLASTICO 2017-2018
ANNO SCOLASTICO 2016-2017
MONITORAGGIO DEI PROGETTI DI ISTITUTO
L’Istituto effettua il monitoraggio dei progetti didattici inseriti nel Piano di Miglioramento, allo scopo di vagliarne gli esiti e le risposte dei soggetti coinvolti, per poter mettere in atto azioni di miglioramento. Il monitoraggio, condotto attraverso questionari anonimi somministrati agli alunni coinvolti o ai loro genitori (nel caso di progetti destinati agli alunni di scuola dell’infanzia), consente di far emergere punti di forza e di debolezza, sulla base dei quali pianificare la progettazione futura.
Anno scolastico 2021-2022
PROGETTO ERASMUS +
Al termine del progetto “Cooperation with Europe for Sustainable Biodiversity” condotto nell’ambito del programma Erasmus+ dell’Unione Europea, è stato chiesto ai docenti del team di progetto di esprimere la propria opinione su alcuni aspetti dell’esperienza vissuta, allo scopo di valutare l’utilità che il progetto ha avuto per l’istituto, le ricadute su docenti e studenti e l’opportunità di partecipare in futuro a progetti simili. La raccolta delle valutazioni è stata effettuata mediante somministrazione di un questionario online, in forma anonima.